Perché una PMI dovrebbe acquistare un sistema di rilevazione presenze e di controllo accessi?

presenze accessi privacy
I sistemi di rilevazione presenze e di controllo accessi aziendali sono soggetti alla normativa europea sulla privacy (GDPR)?
13 Ottobre 2022
Show all

Perché una PMI dovrebbe acquistare un sistema di rilevazione presenze e di controllo accessi?

pmi rilevazione presenze controllo accessi

Questa è una domanda che ci ponemmo noi stessi, dopo aver realizzato per molti anni sistemi di presenze e di accessi per aziende clienti medie e grandi, private e pubbliche.

Vedevamo che al di sotto di una certa dimensione, che era dell’ordine di 100-150 dipendenti, questi sistemi non venivano acquistati, salvo rare eccezioni che erano legate ad esigenze e/o problemi particolari.

Le ragioni erano di due tipi: economiche e organizzative.

Ragioni economiche: il costo di un sistema era considerato troppo elevato rispetto ai benefici attesi.

Ragioni organizzative: una PMI doveva avere un CED, dotarsi di server, sistemi di backup, infrastrutture di comunicazione e reti interne. Queste componenti ‘pesavano’ troppo come impegno e come costo.

 

• Quale è stato il fattore determinante per cambiare questa prospettiva ?

Le tecnologie informatiche basate sul cloud, che si sono diffuse su larga scala soltanto in tempi recenti, grosso modo negli anni successivi al 2010.

Abbiamo quindi creato un sistema di rilevazione delle presenze e uno di controllo degli accessi ritagliati specificamente per piccole aziende e microimprese che possono avere anche solo pochi dipendenti.

I problemi di controllo e gestione del personale per le PMI, infatti, sono identici alle grandi aziende come pure quasi tutte le normative.

Questa ‘scalabilità verso il piccolo’ l’abbiamo realizzata in cloud, e permettiamo ai clienti PMI di remotizzare e condividere via internet la potenza di calcolo, costituita dal software e da grandi server che sarebbero troppo costosi per una piccola azienda.

Questa soluzione risolve entrambi i problemi citati prima:

Ragioni economiche: si abbatte il costo, utilizzando e pagando solamente una frazione per l’uso di grandi server centralizzati, raggiungibili via internet. Si evitano in questo modo costi di installazione e di infrastrutture informatiche che sarebbero proibitivi per aziende piccole o micro.

Ragioni organizzative: non occorre alcuna dotazione né infrastruttura interna, basta la connessione ad internet.

 

• Esistono altre soluzioni simili sul mercato? E quale è la differenza rispetto alle soluzioni di presenze e accessi Artech ?

Esistono altre soluzioni che potrebbero apparire simili a prima vista, ma se andiamo ad analizzarle con attenzione scopriamo parecchie differenze e aspetti interessanti.

1) In pochissimi casi si trovano soluzioni integrate di gestione presenze e controllo accessi in cloud, con tutti i dati aggiornati e disponibili in tempo reale.

2) Ci sono molte aziende nate da poco e con poca esperienza applicativa, che coprono solo una piccola parte di casi reali (ricordiamo che le PMI a livello contrattuale e lavorativo hanno le stesse normative e discipline delle grandi aziende)

3) La fondamentale differenza è che siamo finora gli unici – a quanto ci risulta – con una grande potenza di calcolo alle spalle, e con decenni di esperienza sul campo, maturata nelle medie e grandi aziende, ad aver creato un ‘taglio’ di sistema dedicato specificamente alle piccole imprese, professionisti, studi, negozi, e altre attività di qualsiasi settore merceologico.

Il comune denominatore per chi usa il nostro sistema è soltanto avere dei dipendenti da gestire, per la rilevazione presenze ed il controllo degli accessi.

In estrema sintesi, mettiamo a disposizione dei nostri Clienti ‘motori’ hardware e software altamente sofisticati e già testati per decenni in ambiti e settori enormemente più impegnativi.

Siamo specialisti di questi sistemi da molti anni, e li produciamo direttamente.

Se desideri informazioni ulteriori non esitare, contattaci compilando il form di richiesta.